FVG Orchestra non si ferma e dà appuntamento agli amanti della musica per venerdì 17 maggio alle 20.45 al Teatro di Tavagnacco con un'appendice della stagione della Fondazione Bon e il concerto “Adios Nonino”, un omaggio ad Astor Piazzolla.
Protagonisti, oltre alla sinfonica regionale, il direttore Paolo Paroni e il bandoneista Fabio Furia impegnati nel Concerto per bandeon e orchestra di Piazzolla e nella celebre Adios Nonino, sempre del celebre musicista e compositore argentino. Il concerto si conclude poi da Appalanin Spring di Aaron Copland, compositore americano che farà volare il pubblico con la fantasia nei bellissimi paesaggi d'oltre oceano.
FVG Orchestra è poi impegnata nella fase finale delle audizioni indette per dare la possibilità ai giovani musicisti di farsi ascoltare e di essere poi chiamati in caso di sostituzioni o di concerti particolarmente importanti che necessitano un organico maggiore. Le iscrizioni alle audizioni sono state numerosissime e al di là di ogni previsione, costringendo la commissione (composta dal direttore artistico Claudio Mansutti, dal direttore Paroni e da una parte dei musicisti) ad un attento e intenso lavoro: 21 cornisti, 63 clarinettisti, 108 flautisti, 19 oboisti, 27 violoncellisti, 13 contrabbassisti, 20 violisti e 31 violinisti provenienti da tutta Italia ma anche da Slovenia e Austria.
“Si tratta di un segno importante che attesta come la FVG Orchestra sia ormai conosciuta e stia diventando un punto di riferimento musicale non solo per la nostra regione – commenta Mansutti - Il livello dei candidati è davvero alto e ha soddisfatto la commissione, denotando quante fame di musica ci sia nei giovani”.