Un’intera giornata dedicata alla sicurezza stradale: è quella organizzata domenica 2 giugno in occasione dei 90 anni della ASDC Gonars in collaborazione con il Gruppo Motoclistici “A… Manete” dell’ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) con la FMI, Federazione Motocliclistica Italiana, con Stappo Wine&Food di Gonars e con il contributo fondamentale della Fondazine Marco Simoncelli ONLUS che per la prima volta sostiene un’iniziativa a lei intitolata in Friuli Venezia Giulia.
Sensibilizzare bambini, ragazzi e le loro famiglie alla sicurezza stradale è l’obiettivo della giornata che prevede diverse attività: Autostar presenterà le moto di BMW Motorrad, mentre i più piccoli potranno cimentarsi sulle mini moto in un percorso di enduro educativo. Le moto BMW sono punto di riferimento del mercato per le tecnologie legate alla sicurezza su strada e non a caso, infatti, le moto di ordinanza della Polizia sono proprio BMW, modello RT.
Il Gruppo Autostar è da sempre impegnato in progetti di sensibilizzazione alla sicurezza stradale, in particolare con i bambini grazie al BMW Kids Tour, il road show che da diversi anni fa tappa nelle sedi Autostar e che insegna ai più piccoli le regole della strada attraverso il gioco.
E sempre con l’obiettivo della sicurezza è nato il Gruppo “A… Manete” dell’ANPS che sostiene da anni la realizzazione di una nuova tipologia di guard-rail, studiata e progettata ad hoc per garantire maggiore sicurezza sulle strade per moto e automobili: il 2 giugno sarà occasione per illustrare il progetto e per raccogliere le firme della petizione che verrà portata in Consiglio Regionale.
Tutti i fondi raccolti durante la giornata verranno distribuiti tra l’ASDC Gonars e la Fondazione Marco Simoncelli ONLUS nata per onorare il ricordo di SIC, il giovane campione di MotoGP morto a soli 24 anni durante il Gran Premio della Malesia nel 2011. La Fondazione promuovere lo sviluppo, l'autonomia, i diritti dei bambini, la formazione dei giovani e gli interventi a favore delle fasce sociali svantaggiate attraverso la creazione di centri polifunzionali per ragazzi in difficoltà.
Ingresso libero, appuntamento dalle 9 al Campo Sportivo di Gonars (UDINE).