Il Natale di Udine sarà speciale. Parola di Bluenergy, l’azienda di luce e gas del Friuli Venezia Giulia, che quest’anno regala alla città uno spettacolo natalizio senza precedenti fatto di luci, suoni e colori. Una vera opera d’arte di proiezione 3D sulla facciata della Loggia del Lionello che sarà inaugurata venerdì 1 dicembre alle ore 18 e resterà visibile fino al 7 gennaio.
“Quest’anno abbiamo deciso di creare qualcosa di speciale – spiega il direttore generale di Bluenergy Alberta Gervasio – perché essere vicini al territorio e alle persone significa anche questo: fare un regalo a tutta la città e poter unire la magia e la gioia delle luci del Natale alla valorizzazione e alla conoscenza del nostro patrimonio architettonico. Significa celebrare la bellezza della città per i suoi abitanti e per chi la visita.”
È il terzo anno che Bluenergy supporta Comune e Confcommercio per il Natale, a partire dal 2015 quando l’intervento dell’azienda scongiurò un Natale “al buio” per il centro città con il progetto “Udine Lights 2015” che illuminò strade e piazze con decori completamente nuovi rispetto al passato.
Protagonista del Natale 2017 sarà la Loggia del Lionello, uno degli edifici storici più amati, tutelato dalla Soprintendenza Belle Arti e simbolo di Udine: a celebrarne la bellezza è stato chiamato Luca Agnani, visual designer che, attraverso la tecnica del videomapping crea veri e propri spettacoli di luce, colore e musica che danno vita alle opere architettoniche. Ad oggi sono moltissime le performance realizzate, il suo Studio si è conquistato la celebrità internazionale nella digital art grazie al video Van Gogh Shadow, un’animazione di alcune opere di Van Gogh, e alla vittoria del concorso internazionale Circle of Light di Mosca nel 2013. Di rilievo anche i lavori per Piazza Unità d'Italia a Trieste durante le festività natalizie nel 2014, per il Palazzo Ducale di Genova in occasione delle mostre “Dagli Impressionisti a Picasso” nel 2015 e “Warhol. Pop Society” nel 2016, fino al video mapping più recente appena realizzato per la celebrazione dei 100 anni della Rivoluzione Russa sulla facciata del Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo.
“Vogliamo che il momento dell’accensione, prevista per venerdì 1 dicembre alle 18, sia un momento irripetibile da condividere con tutti gli udinesi – continua Gervasio – per questo stiamo organizzando per quel pomeriggio alcune attività che coinvolgeranno famiglie e bambini”.
“Questo progetto consolida ulteriormente il rapporto tra Bluenergy e l’amministrazione comunale che lavorano in sinergia ormai da tre anni in favore della città – commenta l’Assessore Alessandro Venanzi - Bluenergy è stata tra i primi a comprendere l’utilità e il valore dalla collaborazione privato-pubblico mettendo a disposizione le proprie risorse d’impresa per la collettività e il territorio. Per il Natale 2017 darà vita ad un’installazione che non ha precedenti nella nostra città: un’opera attraverso cui Udine può rafforzare anche la propria immagine internazionale nell’accoglienza e nell’offerta turistica.”
L’installazione che Agnani ha creato per la Loggia sarà emozionante, una vera esperienza immersiva per i sensi che catturerà bambini e adulti con lo sguardo all’insù. La facciata diventerà una “tela d’artista” che grazie alla proiezione svelerà pian piano gli elementi architettonici più importanti del palazzo, li animerà di decori natalizi fino a svelare l’interno di palazzo D’Aronco come se fosse la casa di Babbo Natale dove si preparano i regali.
L’appuntamento con la magia è per venerdì 1 dicembre alle ore 18 in piazza Libertà.