Il Piccolo Festival FVG celebra la storia della Grande Guerra e porta il Requiem di Franz Liszt a Castelvecchio (Sagrado, GO) la sera del 9 luglio alle 21.30.
100 anni prima, il 7 luglio 1915 si concludeva proprio in quei luoghi la prima battaglia dell’Isonzo iniziata il 23 giugno: dopo scontri durissimi tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico, gli italiani riuscirono a conquistare l’area della villa di Castelvecchio che divenne per un periodo sede del comando militare.
Sul fronte imperiale, erano soprattutto le divisioni ungheresi a scontrarsi con gli italiani tanto che sulla cima 3 del monte San Michele si trova la lapide in ricordo del sacrificio dei soldati “italiani ed ungheresi che si affratellarono nella morte”.
“La scelta del compositore Franz Liszt vuole essere un omaggio a quello che forse è il più grande compositore ungherese che fu ospite proprio a Castelvecchio nel 1867 durante i suoi viaggi per l’Europa – spiega Gabriele Ribis, direttore artistico di Piccolo Festival.
Anche la scelta della location del concerto non poteva che essere Castelvecchio che conserva ancora intatte le testimonianze di quegli avvenimenti, dai graffiti lasciati dai soldati nel salone della villa, alle trincee e camminamenti nel bosco.”
“Per questo progetto il Piccolo Festival ha stretto una prestigiosa collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi e, grazie al Sovrintendente recentemente nominato Stefano Pace e alla Direzione del teatro, siamo onorati di lavorare con l’istituzione musicale più prestigiosa della regione e di condividere con il Verdi l’obiettivo comune di far riscoprire al pubblico la gioia della musica e del teatro anche in luoghi non convenzionali.”
La Sezione Maschile del Coro e alcune prime parti dell’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste saranno protagonisti dell’esecuzione di questo brano di rara esecuzione e forte suggestione. Accanto a loro quattro solisti scelti dalla direzione del Piccolo Festival tutti guidati dal maestro Armando Tasso, storico maestro del Coro dell’Arena di Verona e grande conoscitore del Liszt sacro.
Il progetto legato alla Grande Guerra, nato con gli auspici di Tourismnet FVG, la nuova rete d’impresa turistica della regione e in collaborazione con Turismo FVG, ha intenzione di organizzare ogni anno un Requiem sui luoghi della Grande Guerra abbinando storia e musica. L’auspicio del Sovrintendente Pace, subito condiviso da Ribis è quello di una creazione originale su commissione che probabilmente sarà realizzata per il 2017, anniversario della disfatta di Caporetto, data tragicamente storica per la nostra regione.
“Ritengo sia molto importante per la nostra area geografica valorizzare la tradizione della musica lirica e classica, che fino ad ora non è stata sfruttata quale veicolo di promozione turistica - dichiara Guerrino Lanci, amministratore della rete d’impresa Tourism Net FVG. Offrire agli amanti di questi generi musicali iniziative di alto livello può infatti dare impulso all’incoming di persone in periodi dell’anno normalmente al di fuori della stagione turistica.”