411.000 metri quadri di superficie in concessione, 18.000 ombrelloni con oltre 36.000 tra lettini e sdraio, 12 km di passerelle in legno: sono i numeri di Bibione Spiaggia, la società che gestisce 5 degli 8 km dell’arenile di Bibione, la celebre località di mare in provincia di Venezia.
Nella spiaggia del futuro l’eccellenza del servizio passa attraverso l’efficienza di gestione di mezzi, strumenti e delle risorse umane: ecco perchè Bibione Spiaggia si è affidata ad Overlog, azienda friulana che sviluppa sistemi avanzati per la gestione dei flussi di magazzino, per informatizzare la gestione e lo stoccaggio di tutto il materiale spiaggia.
I numeri di Bibione Spiaggia sono davvero notevoli e non hanno eguali nello scenario nazionale, basti pensare che lo stabilimento medio in Italia è di circa 3.000 metri quadri: con oltre 40 ettari, invece, Bibione Spiaggia deve gestire due volte all’anno 18mila ombrelloni (che diventano 54mila pezzi divisi tra piantana, piatto e ombrello), 36mila lettini, sdraio, ma anche gazebi, cabine, imbarcazioni dei bagnini, aree giochi, docce, fioriere.
Con un approccio totalmente su misura, Overlog ha applicato il proprio software WMS SLIM2k alle esigenze di Bibione Spiaggia sviluppando un sistema che permette di tracciare ogni elemento attraverso un sistema di codici a barre e di puntamento laser di cui sono dotati i 4 operatori all'interno del magazzino. Il materiale è stato tutto codificato ed allocato a magazzino per tipologia di prodotto: sdraio suddivise per tipo/colore, piatti, camminamenti, barche, docce, cabine, etc.