Un omaggio di Gorizia alla grande musica e a due giovani talenti riconosciuti in tutto il mondo: Le stelle di Gorizia - GOing 2025 è il titolo del concerto che sarà ospitato dal Teatro Verdi di Gorizia giovedì 21 aprile alle 20.45, evento che si inserisce nel cammino di Gorizia e Nova Gorica unite dal titolo di Capitale europea dellacultura 2025.Il concerto è organizzato da Gorizia spettacoli in collaborazione con il Comune di Gorizia.Protagonisti saranno il pianista Alexander Gadjiev, ambasciatore della Capitale europea della cultura 2025, da poco risultato vincitore del secondo premio al Concorso Chopin di Varsavia, una delle più antiche e prestigiose competizioni pianistiche internazionali, il soprano Claudia Mavilia, che con grande successo di pubblico e di critica si sta affermando grazie alle sue caratteristiche vocali duttili e versatili.
I due giovani artisti goriziani saranno affiancati dalla FVG Orchestra, diretta dal maestro Paolo Paroni, in un percorso musicale che si snoderà fra pagine sinfoniche di Mozart, Mascagni e Rossini e una raffinata selezione di arie eseguite dal soprano Mavilia, fra cui composizioni di Rossini, Puccini e Cilea. Per concludere, un omaggio alla “stella” Gadjiev, che eseguirà il Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra di Chopin, che gli è valso il prestigioso premio all’omonimo concorso. Della valenza dell’evento hanno parlato il sindaco di Gorizia e l’assessore comunale alla Cultura, Rodolfo Ziberna e Fabrizio Oreti, affiancati nella presentazione dal soprano Claudia Mavilia e da Mia Fiorencis in rappresentanza della FVG Orchestra.
I biglietti costano dieci euro interi e cinque euro ridotti (questi ultimi per under 18, over 65 e anche per gli abbonati alla stagione artistica del Verdi). La biglietteria del Teatro (via Garibaldi, 2/a - tel. 0481.383601) è aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. L’accesso in sala è consentito solo ai possessori di green pass rafforzato, inoltre è necessario indossare la mascherina FFP2.
Alexander Gadjiev, nato nel 1994 a Gorizia in una famiglia di musicisti, si diploma a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. È appena risultato vincitore del secondo premio e del premio speciale Krystian Zimerman “per la miglior esecuzione di una Sonata” al XVIII Concorso Chopin di Varsavia. Pochi mesi prima ha vinto il Primo Premio e numerosi altri premi al Concorso Internazionale di Sydney 2021. Ha vinto anche altri due dei maggiori concorsi pianistici: Primo Premio nel 2015 allo Hamamatsu, per cui ha ricevuto anche il “premio del pubblico”, e il Primo Premio al 2018 Montecarlo “World Piano Masters”. L’artista è stato nominato Ambasciatore di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025: assieme alla vocazione musicale della sua famiglia, Gorizia – naturale crocevia di popoli, culture e lingue – ha avuto un’influenza determinante sulla sua naturale capacità di assorbire, elaborare e rivisitare con gusto proprio stili e linguaggi musicali diversi.
Claudia Mavilia, artista dalle caratteristiche vocali assai duttili e versatili, spazia dal repertorio cameristico a quello operistico dei maggiori compositori italiani e stranieri del XIX e XX secolo. Si avvicina al mondo della lirica sotto la guida del soprano Daniela Mazzucato e successivamente studia con il mezzosoprano Daniela Barcellona e il direttore Alessandro Vitiello. Nel 2021 si laurea in canto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Udine sotto la guida del M° Emanuele Giannino. Di rilevanza i concerti con l’Ensemble de Flauta di Las Palmas, con la FVG Orchestra e il concerto “Un dono di Natale Daniela Barcellona e le giovani stelle” presso il Politeama Rossetti di Trieste. Annovera illustri pareri, tra cui quello di Rajna Kabaivanska e Max René Cosotti.
Paolo Paroni, già Direttore Ospite Principale del New York City Ballet dal 2014, ha lavorato presso orchestre e teatri lirici di rilevanza. È appassionato cultore di prassi esecutive storiche e, nel contempo, convinto sostenitore e promotore di nuova musica. Stimato per la sua programmazione originale e l’abbattimento delle barriere tra diversi generi, ha collaborato con artisti internazionali di ogni estrazione stilistica e culturale. Tra i suoi maestri sono da annoverare Gilberto Serembe e Uroš Lajovic.
La FVG Orchestra è la compagine sinfonica nata recentemente per volere della Regione FVG, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Fin dalla sua fondazione, l’orchestra contribuisce attivamente alla diffusione della musica classica e alla valorizzazione della creatività emergente in ambito locale e nazionale. Tiene concerti presso i maggiori teatri della Regione, ma anche capillarmente nei teatri e sale del territorio. Pur in un periodo non favorevole per i progetti internazionali, ha tenuto concerti in Ungheria, Slovenia e Austria. Collabora continuativamente con i maggiori concorsi solistici della regione e rinomati festival nazionali ed internazionali.