Torna la Fiera del Lavoro organizzata da ALig (Associazione dei Laureati in Ingegneria Gestionale), l’evento regionale più importante per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Appuntamento sabato 16 novembrecon la 14^ edizione dell’iniziativa che al Teatro Nuovo Giovanni da Udineriunirà oltre 70 aziende pronte a offrire 460 posti di lavoro.
“Quest’anno la fiera del lavoro tocca diversi record: 460 sono le opportunità occupazionali che verranno offerte a coloro che parteciperanno per fare i colloqui; oltre 70 sono le società che si presenteranno al pubblico, illustrando le proprie opportunità occupazionali”
“Ma i record sono anche altri”, commenta il professor MarcoSartor, Presidente di Alig. “Questo importante evento che diffonde cultura imprenditoriale e manageriale, offrendo in un pomeriggio50interventi di importanti uomini e donne d’impresa, viene finanziato quest’anno per l’80% da fondi privati: sponsorizzazioni, contributi tecnici, donazioni di semplici cittadini, anche attraverso il 5 per mille. È un grande orgoglio per noi poter contare su una così forte partecipazione privata”.
L’evento – partecipato e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso due azioni specifiche - come sempre è gratuito per tutti i partecipanti.
I colloqui con le aziende e il servizio curriculum
Si inizia ufficialmente alle 13.00 nel foyer e nelle gallerie del teatro con incontri one to onetra aziende e candidati, con il servizio gratuito di correzione multilingua dei curriculum e con il servizio gratuito offerto da un fotografo professionista a disposizione per scattare la foto perfetta per il cv.
In platea: il talkshow e l’intervista degli studenti
Alle 17, il talk show condotto dal vicedirettore del TG5 Giuseppe De Filippi ospiterà quattro testimonianze che parleranno di auto motivazione: dal mondo accademico allo sport fino ovviamente a quello aziendale.
La consueta intervista degli studenti che negli ultimi anni ha portato sul palco nomi come Gene Gnocchi, Simona Ventura, Raul Cremona, Giuseppe Giacobazzi, quest’anno accenderà i riflettori sull’ingegnere più atipico d’Italia, un ospite d’eccezione che sarà svelato nelle prossime settimane.
Le aziende
Le imprese per porter partecipare alla fiera devono “mettere sul piatto” da una a più posizioni di lavoro. Quest’anno partecipa per la prima il Gruppo De’ Longhi, che annovera al suo interno società come Kenwood, Braun, Ariete. Il Gruppo arriva a Udine alla ricerca di profili diversi a dimostrazione che i laureati che escono dall’Università di Udine rispondono alle esigenze più diversificate.
Il contest: sarà premiato il miglior curriculum di una pagina
Capacità di linguaggio, di stile, di sintesi: quest’anno ALIg premierà il miglior curriculum cartaceo che stia nello spazio massimo di una pagina Word. Largo quindi all’autopromozione e alla creatività nel presentare se stessi in poco spazio. Sulla base del giudizio di una giuria di docenti, il vincitore salirà sul palco del Giovanni da Udine per essere premiato con un Apple Watch. Per partecipare al contest bisogna seguire le indicazioni riportate sul sito www.alig.it.
Tutti i nomi delle aziende partecipanti:
ABS, Adacta, AGE web solutions, Aldi, Alfa Sistemi, Ali Energia, Asem, Automotive Lighting, Magneti Marelli, Autostar, Auxiell, B-Cube, Beantech, Bluenergy Group, Brovedani, Calligaris, CGN, CheckUp, Civibank, Codognotto, Dal Ben, Danieli, De’Longhi, Dynatrace, Electrolux Professional, Euronews pubblicità - Telefriuli – ilFriuli, Eurotech, Fincantieri, Freud – Bosch, Friuli Innovazione, Friul Intagli, Generali, Gesteco, GLP Intellectual Property Office, Ideal Service, Infineon, innov@ctors, Intertek, Lakeside Science & Technology Park, Leonardo, Lidl, Lloyd's Register, LTL, M.M., Marcolin, MEP, Messaggero Veneto, Metinvest, MIB Trieste School of Management, Pietro Rosa TBM, Pittini, Polo Tecnologico di PN, Quin, Regione FVG, Rhoss, Shop-o-rama, SMS Group, Synthese, Taghleef Industries, TT Italy, U-blox, Umana, Vds rail, Vistra.